Chalet du Soldat, 10/02/2019
Onicer  Pierpaolo
Gita  Chalet du Soldat
Partenza  Jaun (CH)  (1025 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi siamo in trasferta in territorio elvetico e come itinerario scialpinistico scegliamo un giretto tranquillo, saltato fuori grazie al pretesto di andare a vedere la gara del Trophee des Gastlosen, in quel di Jaun. In pratica il nostro scopo è di salire nelle vicinanze dell’ultimo tratto di discesa della competizione, così da potere vedere nel frattempo gli atleti all’opera.
Posteggiata l’auto nel parcheggio degli impianti sciistici, ci portiamo a piedi verso l’arrivo della gara, portando gli sci a mano.
Calzati gli sci, saliamo a poca distanza dalle piste, su traccia di salita già ben battuta.
Guadagniamo quota con decisione fino a portarci poco sotto la Barghus Gastlosen, che è il punto più alto del comprensorio, senza raggiungerla.
Ci teniamo invece più a destra immettendoci gradualmente in un ambiente meno antropizzato.
Dopo avere perso leggermente quota, entriamo nel bosco seguendo cartelli gialli che già segnalano la nostra meta finale.
Traversiamo sotto gli scenografici pendii del Marchzahne tornando via via in spazi più aperti.
Lo Chalet è ora più vicino e per raggiungerlo compiamo un ultimo strappo in salita.
La sosta presso la nostra destinazione è però ostacolata dalle condizioni meteo nel frattempo peggiorate, con raffiche di vento e neve a farla da padrone.
Cambiato assetto, seguiamo la via di discesa percorsa da centinaia di atleti che ci hanno preceduto ed è per questo molto segnata. Nei tratti più ripidi si sono formati dossi molto alti che rendono la sciata di sopravvivenza.
Più in basso incrociamo una stradina dove le condizioni sono decisamente migliori e la sciata più agevole.
Seguiamo questa comoda stradina, che peraltro ci permette anche di compiere un giro ad anello, e rientriamo così al punto di partenza, sotto la pioggia.