ROSSSTOCK da Chappeliberg, 14/02/2019
Onicer  sergio meroni
Gita  ROSSSTOCK da Chappeliberg
Partenza  Chappeliberg  (1181 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Importante da leggere
Gita del 13 Febbraio
Questa volta, saliti senza uso impianto, grazie alla presenza di una percettibile traccia nel bosco, con passaggi ripidi ma mai pericolosi, poi una volta giunti sull'alto piano, alla cima, lungo il classico percorso. Discesa con variante che conduce a Ober Huttli e di seguito verso il fondo valle il Passo Hochi e poi rientro a Chappeliberg.
Note molto importanti da non sottovalutare
La salita con gli sci dal fondo valle, è consigliabile solo in presenza di una traccia di riferimento, in particolare se si svolte lungo i pendii alla destra dell'impianto di salita.
La discesa lungo il largo canale a lato del del Gros Tisch lungo i versanti Nord non è banale e consigliabile solo se la percezione di sicurezza del manto nevoso lo giudicate ottimo.
Proseguire poi verso valle dopo Ober Huttli fino all'Alpeggio dove è posto l'arrivo di una teleferica e molto semplice e divertente.
Attenzione! Attenzione!da qui in poi, non continuare la discesa verso valle, ma spostarsi senza indugio come se si vuole fare un lungo traverso in direzione Este verso il passo che conduce nella Moutathal , per poi rientrare a Chappelliberg lungo la stradina di fondo valle.
Se avete dubbi e incertezze, in particolare per il proseguo della discesa, da Ober Hottli il mio consiglio è di puntare verso la Lidernenhutte e poi scendere a valle per il tracciato classico.
La teleferica vi indica che lungo il suo percorso a valle, vi è la presenza alla sua sinistra e alla destra di zone molto ripide in fitto bosco e insidiosi salti di roccia non indifferenti