Visolo, 14/02/2019
Onicer  crisarch1978
Gita  Visolo
Partenza  P.sso Presolana  (1200 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Crostosa
Commento 13 feb.
Parto 500 m prima del passo perchè c'e' più neve, sci ai piedi per prati e lungo la dorsale che porta al Casinelli che lascio alla mia sx. Sono solo, la crosta è portante, appena il pendio diviene ripido diventa un pò ghiacciata, a metà metto i rampant, mi tengo a dx del canale che piega a dx anche perchè non mi da molta fiducia in quanto a sicurezza, arrivo alla cresta e da li accedo alla pala con neve molle, a tratti ventata, a tratti lastroni. con attenzione salgo e guadagno la cima.
Bellissimo come sempre, valuto le possibili discese per chi ha fegato dalla Presolana est, noto diversi scialp sul Corzene. In breve scendo, pala divertente, pezzi di neve che si staccano e mettono un poco di allerta, arrivo alla cresta e decido di entrare nel canale che avevo evitato salendo. Neve un pò crostosa, a tratti che tiene, comunque ben sciabile grazie alle pendenze. Poi via verso la dorsale che evita il bosco e infine la stradina che scende fino a due min dall'auto.
Belle curve ma deve nevicare.