Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz. Melāsc, 13/02/2019
Inserisci report
Onicer  CLACRE      
Gita  Piz. Melāsc
Regione  Lombardia
Partenza  Gerola alta  (1190 m)
Quota arrivo  2463 m
Dislivello  1270 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Partiti in quattro ( con Rossella, Claudio e Renato) al tornante quotato 1190 m sulla strada per Laveggiolo) percorriamo prima l strada comunale superando Castello , poi Laveggiolo quindi la stradina interpoderale che ci immette in Val Vedrano.
A quota 1600 c.a superiamo un ponticello sul torrente Vedrano quindi do c.a 20 minuti iniziamo a salire a sin sul primo ripido pendio esposto a NE incontrando un susseguirsi di neve ventata a quella pressata. A quota 1800 m ci spostiamo a sin e imbocchiamo il secondo tratto ripido con neve sempre variabile fino a quando a quota 2150 ci spostiamo ancora a sinistra per superare l'ultimo tratto ripido dove la neve incomincia ad assumere la consistenza ghiacciata a buccia di arancia.
Si traversa a dx con la vetta ormai in vista quando avvienne l'imprevedibile : la netta rottura appena sopra la rondella di un bastoncino.
proseguo con difficoltā superando gli ultimi 50 m completamente ghiacciati: tempo totale 3h 45 minuti.
Discesa lungo lo stesso itinerario di salita incontrando neve di varie tipologie : ghiacciata dura nei primi 100 m, quindi farina alternata crostosa pressata fino a 1800 m , poi ancora crostosa non portante fino a 1600.
Da questa quota la neve ha subito una scaldata e diventa inizialmente farina pesante , poi pesante poco sciabile . Dopo Laveggiolo abbiamo preferito scendere lungo la strada visto la difficoltā nel galleggiare su questa neve molto pesante. Alla macchina alle ore 14.00.
Comunque sempre un grande gitone nella splendida val Gerola .
Report visto  2144 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport