Ponteranica Centrale, 11/02/2019
Onicer  dadeone
Gita  Ponteranica Centrale
Partenza  Fenile  (1244 m)
Difficoltà  MS+
Commento I 15cm caduti la domenica hanno quasi del tutto cancellato le tracce di chi è salito Sabato. Il vento da nord (previsto) ha reso da valutare attentamente il traverso che si stacca dalla traccia del Salmurano e porta su quella del Ponteranica. I lastroni ci sono, gli accumuli anche, il versante in quel punto ha esposizione NE e vento a manetta, quindi le condizioni ideali perchè si stacchi qualcosa come indicato dal bollettino valanghe. Ci siamo quindi distanziati e uno alla volta (eravamo in 3 perchè nel frattempo si era accodata una ragazza di Talamona) abbiamo passato il traverso. I pendii di risalita al Ponteranica sono un'alternanza di accumuli e lastroni portanti ed il vento soprattutto nella parte finale è stato veramente forte (a vedere le varie stazioni in zona dovrebbe aver tirato attorno agli 80km/h piuttosto costantemente). La ragazza è salita con disinvoltura sulle roccette mentre io e il fratellino al "deposito sci", senza non poche imprecazioni, abbiamo girato faticosamente i tacchi e contro vento siamo piano piano ridiscesi (il vento alzava un sacco di neve che incrostava gli occhiali e pungeva la faccia).
Ottima sciata solo dal bivio della traccia per Salmurano in giù.