PIz d'Emmat Dadaint (Plaun da Lej), 10/02/2019
Onicer  FraSor
Gita  PIz d'Emmat Dadaint (Plaun da Lej)
Partenza  Plaun da Lej  (1798 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Parcheggiamo di fronte al ristorante Murtaröl e calziamo gli sci appena attraversata la strada. Risaliamo in traccia molto battuta il boschetto di Pro Giacum risalendo fino alle baite di Grevasalvas.
Risaliamo verso Nord per salutare il nonno di Heidi (il film fu girato qui) tenendo sulla sinistra la baita di Chaunt. Arrivati a Muottasch viriamo decisamente verso Ovest puntando Plaun Grand aggirando la dorsale più evidente, che teniamo sulla destra. A quota 2285 risaliamo verso Nord imboccando un ampio canale sovrastato da bastionate rocciose, percorriamo speditamente nonostante la neve sia ben assestata.
Raggiungiamo la conca a quota 2550 e proseguiamo verso Nord-Est puntando l'evidente dorsale che risale a partire da quota 2577. Siamo costretti a mettere gli sci in spalla per superare uno spigolo roccioso e risaliamo di lì calzando i rampant a causa di alcuni tratti ghiacciati.
Raggiunta quota circa 2850 lasciamo gli sci in una comoda insenatura protetta da un grosso masso e proseguiamo a piedi verso la vetta martoriati da forte vento.
In discesa la neve è smollata causa alte temperature (un po' anomale), e scendiamo praticamente seguendo le direzioni di salita su neve prima a tratti gessata e poi pesante.

Altre foto, commenti e traccia GPS cliccando sul link nella sezione "Fotoreport"

FOTO 1 - Salita oltre Grevasalvas, sulla sinistra la baita di Chaunt
FOTO 2 - Finale del pianoro a quota 2550 con vista sulla dorsale che porta in vetta
FOTO 3 - Tracce di discesa (sx) e tracce di salita (dx)