Piz Traunter Ovas,dalla veduta, 29/01/2019
Onicer  issà
Gita  Piz Traunter Ovas,dalla veduta
Partenza  La Veduta (Julierpass)  (2190 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Piz Traunter Ovas (3151m), dalla Val Guglia e ritorno dalla Fuorcla d'Agnel
Altra neve  Crostosa
Commento gita infrasettimanale azzeccata, ottimo tempo a parte un pò di vento sulle cime.parto dalla Veduta e mi dirigo verso la Fuorcla Margun, da qui scendo leggermente per dirigermi verso la Fuorcla Traunter Ovas e dopo averla oltrepassata raggiungo l'omonimo pizzo da un bel pendio oggi trovato a tratti gelato. Cambio d'assetto veloce visto il vento per affrontare una corta discesa ma divertente, nel pianoro si ripella e mi dirigo verso il piz Surgonda che guadagno abbastanza agevolmente visto il poco dislivello e la qualità della neve. Da qui fino alla Veduta neve fantastica per una divertentissima discesa. Gita fatta in solitaria ,solo due tracce di discesa di chi mi ha preceduta sul Surgonda