Savoretta ghiacciaio ( terminale ) , 20/01/2019
Onicer  dadeone
Gita  Savoretta ghiacciaio ( terminale )
Partenza  Fontanaccia ( Val di Rezzalo )  (1495 m)
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Accettabili
Commento Per me è una prima fare il ghiacciaio del Savoretta a Gennaio (di norma è una gita primaverile o con neve assestata) ed è grazie alla situazione attuale dell'innevamento in alta valle( scarso sotto i 2200m ). Infatti, dal parcheggio occorre spallare gli sci per 15 in salita e un poco di più in discesa se non si voglio distruggere gli sci. Il giro è lungo quasi 12km, e dato che non'è frequentato, è probabile che sia da tracciare per la maggir parte delle volte soprattutto dai 2100m in su. Io sono stato in parte fortunato, fino a 2600m c'era una traccia fresca di 3 skialper saliti ieri, che poi hanno dirottato sul Poltron scendendo dal fantastico canalone, di conseguenza me la sono tracciata fino alla terminale del ghiacciaio mia meta d'arrivo (non sono andato in vetta che perchè ero cotto). Come sempre, se non lo si becca appena nevica, il vallone del Savoretta risente moltissimo per la sua esposizione dei venti da N-NE, di conseguenza la neve è quasi sempre ventata con formazioni di sastrugi modello onde del mare. Questa volta, dai 2700m in su ho notato anche una zona con delle formazioni tipo bolle di neve ghiacciatissima marroncina, molto strane quanto belle da vedere. Discesa così così, anche se qualche pendio più riparato mi ha regalato la possibilità di qualche bella serpentinata.