mont flassin, 10/03/2007
Onicer  TANIRO
Gita  mont flassin
Partenza  Saint Oyen  (1370 m)
Altra neve  Crostosa
Commento pulman completo per questa trasferta in val d'aosta. la triade della burla è tutta presente ,( begrita) povero l'autista (kikko da bergamo)lungo la strada che ci porta in vallè pensiamo di aver incrociato la lauretta con i suoi soci ( punto nera ). quasi giunti a saint oyen, abbiamo un attimo di esitazione se cambiare meta, visto lo sfondamento che pare in atto sulle creste di confine. ma decidiamo di tirare dritto e arriviamo al parcheggio del parco giochi bimbi.risaliamo i dolci pendi ,mai impegnativi , a gruppetti. l'innevamento in basso non è molto , ma + si sale + aumenta velocemente lo strato di neve depositato nell'ultima settimana.il solito kikko rambo e mau vanno in fuga ,i begrita stanno nelle retrovie e salgono lentamente .usciti dalla fascia boschiva ora si apre per intero la grande vallata ai nosti occhi .a meta vallone solchiamo una valanga di notevoli dimensioni staccatasi in precedenza dalle alti pareti (lontane ) alla nostra sx.impressionante come si notino i punti di distacco dalle pareti. arrivati alle delle baite baciate dal sole ci fermiamo a fare un piccolo spuntino , sotto lo sguardo severo del solito stakanovista kikko. dalle baite tempo un ora siamo sulla spalla est della cima dove ci accoglie un gelido vento che aumenta sempre + d'intensità, con repentine strette inversioni risaliamo il ripido costone che ci porta in cima al mont flassin . ora è un'autentica raffica di neve sparata in faccia. ci fermiamo lo stretto necessario e un rapido sguardo a sua maesta m. bianco e velocemente scendiamo per metterci al riparo. peccato perchè la vista è veramente splendida. ci diamo appuntamento con i ciaspolati alle baite , noi scialp. effetuiamo un traverso a sx per andare a prendere un largo canale visto nel mentre della salita. la neve è a lunghi tratti firn e + in ombra leggera crosta/ polvere. cmq sempre sciabile. dopo il ristoro si riparte sempre su firn, che più in basso scendiamo meglio troviamo.ultimo tratto con poca pendenza ma su non + di 15 cm. di strato perfetto arriviamo fino quasi al parcheggio. in un breve attraversamento senza neve mi impianto nel terreno facendo una capriola in avanti provocando una fragorosa risata del kikko .arrivo così alla macchina con fango e paglia attaccata su + parti del corpo. bellissima giornata , apparte il forte vento trovato in cima.
ps. fra qualche gg. questo itinerario darà le stesse soddisfazzioni dello scorso anno al bregagno . sicuro. partecipanti rambo kikko mau e i begrita.hihihihihi