APLIHORN 3006Mt Davos Monstein con anello Baren/Mittel Talli, 01/01/2019
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  APLIHORN 3006Mt Davos Monstein con anello Baren/Mittel Talli
Partenza  Davos Monstein  (1636 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Vista la penuria anche questa volta li fino all'ultimo a guardare le centraline della neve per trovare il manto fresco più consitente che si trova al Fluelapass, ma ci accontentiamo di qualche cm in meno per fermarci un po' prima e fare un itinerario più interessante.

In poco più di due ore di auto dal confine parcheggiamo gratis a Davos Monstein.
Partiamo con -6° su circa30cm di neve vecchia e 10 di fresca che aumenterà fino a 30 in alta quota. Ombra fin circa il bel alpeggio di Oberalp 1900m. poi verso i 2000m si entra nella bella valle immacolata in comune con gli itinerari del Crachenhorn e del Gletscher Ducan; seguiamo per sicurezza le tracce di due Svizzeri che però ci conducono all'inconsueto giro lungo e dispendioso che passa per la Barentalli dove c'è anche la centralina di rilevamento della neve. Scolliniamo a 2800m ed iniziamo la cresta con il solito vento freddo con gli sci in spalla fino ad oltre i 3000m, rinunciamo solo all'ometto di vetta per non continuare la sofferenza del vento, tanto il panorama è stupendo e si gira a 360°.
Scendiamo i primi 40m con gli in spalla per evitare contatti, qui in autunno ha nevicato meno che al sud delle Alpi, in compenso ora se la stanno riprendendo con gli interessi.
Vallone stupendo con pendenze sostenute con neve dapprima leggermente pressata poi da sbuffo che migliora man mano che si scende a valle , solo quando pieghiamo a Sw leggermente più pesante , poi di nuovo polvere sul versante Nord ma sul finale si sente il duro della neve vecchia.
Itinerario Ottimo specie per la montagna ed il panorama, Buono invece a livello sciistico per via di pendenze variabili a tratti pianeggianti verso i 2200m
Fabio, Giorgio e Maria Grazia

Tendenza: da Ottima ad eccellente considerando le nevicate in corso, attenzione al pendio 3000-2400m con pericolo

Periodo ideale: dicembre/aprile a seconda di polvere o firn

1) sbuffi nella parte alta
2) tracce non solo nostre ma spazio per tutti
3) In rosso la salita seguita in arancione quella più ideale salvo con firn, in azzurro la discesa

Tutte le foto cliccando sotto su Fotoreport