Piz Padella Est, da Samedan, 31/01/2009
Onicer  Fedora
Gita  Piz Padella Est, da Samedan
Partenza  Samedan  (1760 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Piz Padella Est (2857m), da Samedan
Altra neve  Ventata
Commento Scegliamo la Svizzera per trovare il sole e così infatti sarà: cielo terso e senza nuvole, anche se con temperature rigide (-16° alle ore 10!), ma al sole assolutamente non percepite per assenza di vento. Vista l’ora di partenza un po’ tarda e la neve ventata nell’ultimo tratto, ci fermiamo a q. 2700. Primi 200 mt. di discesa su splendida farina; poi discesa nella valletta che, scendendo, si trova più a dx rispetto all’itinerario di salita, ancora su neve farinosa con qualche breve tratto dove è leggermente ventata, fino in fondo. In questa valletta la neve è rimasta per lo più polverosa, altrimenti è molto variabile per l’azione del vento. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Baita a circa metà percorso.
FOTO 2: A sinistra, il Piz Padella e i bei pendii di discesa, anche se oggi non in buone condizioni (discesa effettuata dietro, sul versante opposto).