Monte Basodino, dalla Val Bedretto, 07/12/2018
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Monte Basodino, dalla Val Bedretto
Regione  Piemonte
Partenza  All'Acqua  (1612 m)
Itinerari collegati  Monte Basodino (3272m), da Riale
Neve prevalente  Ventata
Commento Oggi tour chilometrico in Val Bedretto per un itinerario abbastanza insolito preso da questo versante. Partiamo con le prime luci e percorriamo il tratto che porta al Passo di San Giacomo su buona traccia. Da qui (2m di neve a 2300m) lunghissimo traverso a quota 2400m circa fin sotto la Kastellucke e via per il classico itinerario che sale dal versante italiano battendo costantemente la traccia a comando alterno con Arno e Fabrizio. Nel finale la cresta di dà veramente del filo da torcere a causa della quantità di neve spesso inconsistente che ci costringe in alcuni punti quasi a gattonare nella neve, per fortuna è un tratto relativamente corto.
Discesa per gli immensi spazi del ghiacciaio del Basodino direzione Robiei fin verso quota 2300m. Da qui rientriamo in Val Bedretto risalendo alla Bocchetta di Val Maggia.

Grande giornata di montagna invernale in totale isolamento e con bellissime luci e ombre tipiche di questo periodo di sole basso.
Oltre 8 ore A/R con Fabrizio Righetti, Arno, Roberto Poz e Olivier.

Foto: in traverso dal Passo San Giacomo, cresta finale, Arno in discesa con il Lago di Robiei sullo sfondo