Monte Valegino, 10/03/2007
Onicer  claus_
Gita  Monte Valegino
Partenza  Tartano  (1300 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Parto la mattina ad ora insolitamente tarda e sono da solo. Inizio a salire verso la Valtellina,deciderò per la strada dove andare. Alla fine scelgo la Val Tartano; non ci sono mai stato e ho lasciato la carta a casa quindi è tutto un’incognita. Per fortuna ho l’abitudine di imparare a memoria carte e relazioni. Alle dieci circa arrivo dove la strada della Valle Lunga inizia ad essere innevata. Mi incammino quindi a piedi per poi calzare gli sci dove la neve diviene continua. La salita è piacevole e strada facendo decido che la mia meta sarà il Monte Valegino. La salita è filata veloce e tranquilla e con poca gente in giro. Discesa bella, un primo tratto bello ripido poi bellissimi pendii con polvere; un tratto di crostina brutta vicino alla Casera Porcile e poi di nuovo bella neve primaverile fino all’auto. bella giornata…ottima compagnia