Pizzo di Ponteranica stop m.2200, 01/12/2018
Onicer  Minali Pietro
Gita  Pizzo di Ponteranica stop m.2200
Partenza  Strada p.so San Marco m.1800  (1800 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Commento Poca voglia di fare troppa strada, restiamo in casa.
Dal terzultimo tornante prima del rif. San Marco lasciamo il veicolo e calzati gli sci, scendiamo verso il lago di Valmora.
Grande tombolone, proprio al termine della discesa su neve crostosa. Qualche graffio al naso e leggera contusione a fasci muscolari ma decido che possiamo procedere.Pelli e saliamo al passo del Verrobbio per prati prima e per sentiero poi dove le pendenze s'impennano. La neve va dai 10 cm nel fondo del vallone ai 50 cm. circa al passo. Ha piovuto fino a circa 2000 m. lo si vede dai rigagnoli sulla neve. Poi la neve cambia leggermente in meglio. Dal passo del Verrobbio scendiamo al laghetto e da qui decisamente in direzione sud esposizione Nord verso il Ponteranica. Percorso in vallette con neve ventata e piccole dorsali ma ancora molti sassi affiorano e la discesa sarà un'avventura. Che sci alpinismo è senza roccia ! Aspettiamo altra neve. Penso siano tutti d'accordo. F1 Nico in partenza, si pella e via. Tratto ripido verso il Verrobbio su sentiero F2 dal passo, ci abbassiamo al laghetto ghiacciato F3 inzia la discesa Ombra e freddo -5°C