Breithorn Sempione, 01/12/2018
Onicer  fabio62
Gita  Breithorn Sempione
Partenza  Passo sempione  (2000 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Sempre bello il breithorn e oggi, complici la spolverata della notte, il freddo ma non pių di tanto (-2 alla partenza e all'arrivo), l'assenza di vento e la bella neve, č stato il mio miglior breithorn di sempre.
Alla partenza nuvolaglia ferma al passo in rapida dissoluzione, traccia di salita ottimale e veloce, neve fredda e scorrevole (2 ore e mezza i primi di noi). In vetta clima ottimale e cielo limpido, grigne visibilissime, scenografici sastrugi da vento sulle roccette sommitali.
Per tutta la discesa sempre bella spolverata di neve farinosa su fondo compatto, disturbato non pių di tanto dai tanti passaggi della settimana, si trovano ancora pendii vergini e domani dovrebbe spolverare ancora.
Un centinaio di persone sulla gita ma con spazio per tutti, tanti italiani vista la situazione dalle nostre parti, oltre a me, Angelo Accademico, Stefanino, Piersandro, Stefano e Bruno. Una decina di macchine anche al parcheggio del Boshorn, Terrarossa dal sempione non tracciato, l'esposizione a sud nella parte alta lo penalizza.