Piz Lagalb ( quota 2630m ) x2, 11/11/2018
Onicer  dadeone
Gita  Piz Lagalb ( quota 2630m ) x2
Partenza  Partenza funivia  (2107 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Variabile
Condizioni  Accettabili
Commento Previsioni pessime e nowcasting peggiore non mi hanno fermato questa mattina alle ore 5.30........il richiamo della prima spellata è stato troppo forte. In realtà il meteo non'è stato proprio proprio pessimo e se non fosse per l'impenetrabile cortina di nebbia che a quota 2630m mi ha fatto desistere per la classica situazione whiteout, tutto sommato non sarebbe stato male. Pioggia leggera ma sferzante per il vento da sud fino a 2200m, poi leggero nevischio. La situazione fino a 2400m è quella di fine stagione, quando ormai le temperature vanno........neve "papposa". Sotto ai 2150m c'è molto molto poco, come si vede da foto che allego, di più sul versante sud del Bernina dove il manto nevoso è costante fino poco sotto ai 2000m.
Come detto, sono sceso e poi risalito fino allo stesso punto dove solo qualche temerario è andato oltre ma non di molto. ( non so solo se un gruppo di svizzeri è riuscito ad arrivare in cima ).