Zumstein / Punta Gnifetti / Parrot / Ludwigsohe / Corno Nero / Balmenhorn / Piramide Vincent, 30/06/2018
Onicer  silviobertone
Gita  Zumstein / Punta Gnifetti / Parrot / Ludwigsohe / Corno Nero / Balmenhorn / Piramide Vincent
Partenza  Staffal  (3260 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Fine stagione spaziale! Prima e unica uscita della stagione not "by fair means" visto l'utilizzo degli impianti ma l'idea di partire da sotto non mi ha nemmeno sfiorato. Partito a palla con Stefano e Tommaso che si sono diretti velocissimi verso il Lyskamm, ho preferito fare il giro dei 4000 di destra, per godermi un tour panoramico di livello, senza stress e senza fretta! Dopo piu' di vent'anni torno alla Zumstein, in ottime condizioni e poi alla Capanna Margherita prima di scivolare sotto la Parrot, fatta in traversata dove incrocio i ragazzi in risalita. Sulla Ludwigsohe scambio du parole con Davor, un simpatico ragazzo croato che ritrovero' poco dopo al Corno Nero. Vetta del Corno Nero condivisa con Andrea e Paolo di Torino che molto gentilmente mi propongono di legarmi con loro per affrontare le ultime roccette in sicurezza. Piccola sosta al Cristo delle Vette; l'ultima volta che ci ero stato non ricordavo la scala a pioli per raggiungere la cima, probabilmente il ghiacciaio era molto piu' alto ... ultimo sforzo per la Vincent salita sci a spalle per fare prima. Discesa veloce verso gli impianti, i crepacci sotto la Vincent iniziano ad aprirsi e con la neve molle meglio intuirne la posizione. Discesa dal canalino di sinistra (visto dal basso) e rientro ameno per chiudere una stagione bella ricca!
Foto 1: Zumstein
Foto 2: Corno Nero e Vincent
Foto 3: e io che mi faccio problemi a prendere gli impianti ...