Gran Paradiso Parete Nord, 22/06/2018
Onicer  Ileoleo
Gita  Gran Paradiso Parete Nord
Partenza  Rif. Chabod  (2700 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento A distanza di due settimane torno sul Gran Paradiso per salirlo lungo la Parete Nord con Fabrizio.
Le condizioni della parete sono ancora ottime; solo un po' di ghiaccio comincia ad affiorare nelle parte finale a fianco del seracco che non ne impedisce la progressione.
La terminale comincia ad allargarsi. Noi l'abbiamo attraversata su un ponte nella parte centrale della parete. Poi salendo siamo andati ad intercettare la traccia evidente sulla sx. Nessun uso di chiodi.
Solo noi piu' un solitario alpinista davanti.
Spettacolare l'uscita sulla cresta in prossimita' della vetta reale del Gran Paradiso da cui con breve disarrampicata sul lato Tribolazione (cautela - possibilita' di fare una breve doppia) abbiamo raggiunto su ottima traccia la via normale.
Purtroppo, causa un fastidioso vento di fhoen, la neve è rimasta molto dura e la sciata non é stata delle migliori: firn non pervenuto. Comunque nel complesso giornata spettacolare.