BASODINO 3272mt con anello Robiei - discesa lago del Zott ( VIDEO), 20/06/2018
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  BASODINO 3272mt con anello Robiei - discesa lago del Zott ( VIDEO)
Partenza  Robiei stazione a monte funivia  (1891 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Marcia
Commento Probabilmente almeno per me, causa distorsione al ginocchio per il calcio, quella del weekend trascorso è stata l'ultima uscita della stagione. Prendiamo la funivia alle 8 di mattina, un orario certo non da scialpinista ma il vento fresco da Nw è di buon auspicio. Costo per comitiva da 6, 21 franchi contro 25.
Partiamo da Robiei spallando oltre 30 minuti, sci da quota 2100m. Lo spettacolo è che siamo proprio soli di fronte a questo bellissimo ghiacciaio per fortuna ancora esteso e che sale abbastanza dolcemente fino al deposito sci 3150mt circa. Poi circa 45 minuti di cresta a tratti rocciosa ed a tratti nevosa con alcuni passaggi faticosi ma mai troppo esposta. Panorama a 360° sulle Alpi.
In discesa, pur azzardandola un po' tiriamo giù quasi diritti verso il lago del Zott. I primi 400m di dislivello su stupenda neve fresca quasi totalmente trasformata, poi circa 300m su conchette ma non troppo fastidiose e poi di nuovo neve assestata ben sciabile fino al lago salvo qualche passaggio limite vicino alle cascate ma che lo rende un giro unico

Partecipanti: Camillo, Fabio, Fedele, Giorgio, Maria Grazia e Sergio

TENDENZA: Il passaggio dal lago del Zott non è più possibile ed il lato di salita ormai è impraticabile, pertanto alla prossima stagione.

PERIODO MIGLIORE: peccato che la funivia apra sempre verso metà giugno quando l'innevamento è quasi sempre al limite

Foto:
1) in alto stupenda sciata
2) scenari unici
3)Piantina

VIDEO. con la discesa sulle bellissime cascate del Lago del Zott se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport