Taschhorn, 16/06/2018
Onicer  silviobertone
Gita  Taschhorn
Partenza  Randa  (1406 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Sgroppata con la S maiuscola in compagnia dei mitici Stefano e Tommaso. Siamo partiti da Randa carichi come dei muli (materiale da bivacco, oltre al resto) per il ripido sentiero sulla sponda sinistra orografica del torrente verso la Kinhutte. Il sentiero non molla fino ad un traversone intagliato nella roccia che porta al torrente. Qui le opzioni sono due, visto che del ponte rimane solo la carcassa: o guadare, con qualche rischio, o affrontare umilmente la morena, che ha la dote di spezzare il miglior umore del mondo! Abbiamo bivaccato a quota 2700m dove erano gia' sistemati due ragazzi italiani. Sveglia alle 2.15, Tommaso e Stefano devono aver mangiato dinamite, perche' tracciano a ritmo indemoniato. Arriviamo in vetta, dopo un errore di percorso sull'anticima, belli stanchi ma felici! Vista mozzafiato sul vallese, Rosa, Cervino ecc. Avendo lasciato gli sci circa 250m dalla vetta mi sottopongo alla tortura di scendere a ritroso, mentre gli altri sciano dal canaletto sotto la cima godendosi la farina! La parte bassa del ghiacciaio e' un biliardino da favola e arriviamo con gli sci a due metri dalla zona bivacco. Tempo di ricaricare i pesi e portarci questa volta sul sentiero di destra, molto lungo, con tanto di galleria illuminata da pannelli solari. Piccolo errore di percorso nei lariceti, giusto per allungare di 2-3 km il piacere del portage. Giornate indimenticabili e grazie ai Soci che han tracciato! che posti!