San Matteo da vari versanti ed Mantello, 16/06/2018
Onicer  mmalanc
Gita  San Matteo da vari versanti ed Mantello
Partenza  Rifugio Berni  (2548 m)
Difficoltà  OSA
Commento Seconda gita al Gavia: l'idea era quella di fare San Matteo, Cadini e Tresero assieme a Gianluca, ma oggi per lui non č giornata. Per cui di fatto ci separiamo: lei decide di fare Dosegų e Pedranzini, io decido di proseguire e di inventarmi qualcosa (fare la Cadini da solo non mi piace).
Decido quindi di scendere il versante est del San Matteo: neve fantastica, nessun crepaccio in alto. Un lenzuolo che invita ad essere sciato tutto di un fiato.
Decido di risalire ancora al San Matteo: in vetta mi accorgo che lo scarpone mi "sta lasciando" e con opera di convincimento riesco a ripararlo...
Decido a questo punto di scendere il versante sud-ovest nel pendio/canali che danno sulla vedretta di valpiana: senza parole..
Da qui risalgo in una caldana la vedretta e risalgo fino al Mantello.
Da qui discesa velocissima per risalire con Gianluca fino al passo della Sforzellina.

Neve ottima peccato che siamo arrivati quasi al limite con la neve sul versante del Gavia.