Gran Paradiso per il ghiacciaio di Laveciau, 10/06/2018
Onicer  Ileoleo
Gita  Gran Paradiso per il ghiacciaio di Laveciau
Partenza  Pravieux  (1871 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Decidiamo per questa classica salita viste le relazioni precedenti.
Partenza ore 6 dal parcheggio. Portiamo sci e scarponi in spalla per circe 1 h e 40' fino a circa 2600 mt.
Senza passare dal rifugio risaliamo la prima lingua di neve in direzione della evidente morena che risaliamo.
Percorriamo il suo filo fino ad intercettare la traccia alpinistica proveniente dal rifugio.
Ottimo rigelo notturno. Neve molto dura. Saliamo il ghiacciaio ben chiuso, costeggiando la traccia alpinistica senza rampant. Ottima l'uscita sulla schiena d'asino. La terminale prima della cresta completamente chiusa e sepolta. Si arriva con gli sci a una trentina di mt dalla madonnina. Ottima la traccia finale della cresta da percorrere a piedi.
In cima alle 12 incredibilmente soli.
Bellissima sciata sul ghiacciaio: neve molle il giusto. Nella parte finale neve pesante. Nel complesso ci siamo molto divertiti. Condizioni ancora ottime per gli sci.
Molte cordate sulla Nord oltre che sulle due normali.