Pointe de Charbonnel, 09/06/2018
Onicer  silviobertone
Gita  Pointe de Charbonnel
Regione  Francia
Partenza  La Goulaz (Bessans)  (1737 m)
Dislivello  2015 m
Difficoltà  OSA
Altra neve  Marcia
Commento Gita di grande soddisfazione in ambiente maestoso e selvaggio. Avevo fatto la stessa uscita nel periodo simile l'anno scorso e mi aspettavo condizioni simili, anzi, migliori viste le abbondanti nevicate dell'inverno. Invece, gia' dall'inizio intuisco che la musica e' cambiata: per uscire dal lariceto bisogna fare tanta ginnastica perche' le enormi valanghe hanno devastato il bosco cancellando a tratti il sentiero ed ingombrando tutto di rami e alberi spezzati. Il passaggio nella strozzatura delle cascate e' buono ma siamo stati troppo alti e di conseguenza abbiamo dovuto calzare i ramponi per passare due rigole enormi da valanga. Dopo le cascate si calzano gli sci ed inizia finalmente la salita classica: gran bella giornata, un po' calda ma che regala ottime sensazioni. Con Paolo e Gigi, entusiasti della loro prima Charbonnel! Oltre a noi sul percorso una guida locale con cliente, partiti parecchio prima di noi e che si sono fatti un mazzo incredibile perche' senza sci. Neve da temporale residuo in alto e marcissima nella zona sopra le cascate. Si scende poi per lingue di neve sopra il lariceto e poi nuovamente a ravanare in mezzo ai rami.