Blaubergstock+Mueterlishorn, Dalla Goschenental (FOTO), 09/06/2018
Onicer  Fedora
Gita  Blaubergstock+Mueterlishorn, Dalla Goschenental (FOTO)
Partenza  Diga Goscheneralpsee  (1780 m)
Itinerari collegati  Mueterlishorn (3060m), Dalla goschenental
Altra neve  Marcia
Commento A distanza di un mese, torniamo in Goschenental, stavolta però con la strada aperta (allora, invece, era ancora chiusa), e con 2 cime nel sacco. Lasciata l’auto al parcheggio sotto la diga (pagamento di 8 franchi per tutto il giorno, presente un ristorante aperto), saliamo sulla stessa e la attraversiamo interamente; poi lungo il comodo sentierino con poca pendenza ci portiamo alla base del vallone, dove già comincia la neve (q. 2000, 30min di spallaggio). Le pendenze si fanno subito ripide, ma la neve morbida (scarso rigelo, ma neve estiva, bella compatta) ci permette di salire senza rampanti. Vista l’esposizione più a N-NE, decidiamo di salire prima al Blaubergstock (2865m) e, con dir. S-SW saliamo i pendii fino alle facili roccette finali. Ottima sciata su neve già leggermente smollata in superficie, molto divertente. A q. 2450m rimettiamo le pelli e puntiamo ora al vallone del Mueterlishorn. Neve e pendii sono bellissimi e saliamo sci ai piedi fino a 30m sotto la selletta, poi a piedi vista la ripidezza del pendio. Lasciati gli sci, saliamo a sx tra pietroni e brevi tratti nevosi (niente picca e ramponi), fino a raggiungere la vetta. Discesa scomoda su questi pietroni, con gli scarponi, ma cmq niente di difficile. Rimessi gli sci, scendiamo i primissimi metri sui 45°, poi pendii ampi e meno ripi. La neve è ottima, ormai di stampo estivo e ben compattata. Sotto i 2300m sarà ancora meglio e le ripide pendenze ci offrono una bellissima discesa fino al termine della neve. Poi sci nello zaino e ritorno a piedi alla macchina. Completamente soli oggi in questo bellissimo ambiente. Itinerario fattibile ancora per una settimana-10 gg. a mio parere. Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Ivana, Riki, Cristian e Sergio.

FOTO 1: Pendii di discesa dal Blaubergstock.
FOTO 2: La successiva salita nel vallone del Mueterlishorn.
FOTO 3: Stupenda neve estiva fino all'ultimo metro.