San Matteo San Giacomo Tresero, 09/06/2018
Onicer  mmalanc
Gita  San Matteo San Giacomo Tresero
Partenza  Rifugio Berni  (2584 m)
Difficoltà  OSA
Commento Partiamo dal Berni in 4 (Luca, Giacomo e Sergio) con l'idea di scendere il San Matteo dal versante nord.
Si spallano gli sci fino quasi al passo (conviene iniziare a salire dalla Sforzellina...) su un buon rigelo.
La cresta che porta al San Matteo la facciamo sci in spalla vista la neve dura (io salgo in ogni caso senza ramponi pestando).
Dalla vetta scendiamo sci ai piedi sul versante nord: la neve è dura (anche se sono le 8 del mattino) con un dito di neve farinosa. La discesa è ovviamente non banale ma da il giusto gusto alla gita.
Rimessi gli sci saliamo verso il San Giacomo che offre sempre un bel pendio considerando la sua esposizione "strategica" rispetto al sole.
Risaliamo poi al Tresero con l'idea di scenderlo dal "solito" versante Ovest che da sempre le sue buone soddisfazioni.
Nuova ripellata e rientro al Berni passando per la sforzellina...