LUCENDRO da sud per l'Alpe di Fieud e discesa del Poncionetto - VIDEO, 05/06/2018
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  LUCENDRO da sud per l'Alpe di Fieud e discesa del Poncionetto - VIDEO
Partenza  Tornante San Gottardo  (1881 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento Poca neve a dispetto di un inverno nevoso, ma forse meglio perchè ormai bella compatta.
Sono già un paio d'anni che il Lucendro preferisco farlo da questo lato, vero cammini una ventina di minuti ma poi nessuno in giro e solo marmotte e la camminata a sbalzo sulla Val Bedretto affascina e non stanca.
Cresta invece molto innevata con larga pedonata.
Discesa i primi 50m sono un po' impastati, ma poi appena giriamo sul vallone sud est bella neve estiva divertente specie andando a cercare i pendii ripidi dove le piogge non hanno potuto fare danni, ed anche in fondo invece di scegliere la discesa tutta sci ai piedi preferiamo farla con maggior pendenza pur mettendo in preventivo qualche centinaio di metri a piedi

Con breve ripellata si potrebbe arrivare sci ai piedi all'auto ma ci è bastata la bella sciata fatta sotto la cresta del Poncionetto

Tendenza: direi anche qui per quest'anno stagione finita