Ghiacciaio Campo nord Paradisin , 02/06/2018
Onicer  dadeone
Gita  Ghiacciaio Campo nord Paradisin
Partenza  Livigno alpe Vago  (1980 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Condizioni  Accettabili
Commento Non mi aspettavo certamente di dover spallare gli sci per quasi 2 ore, ma tant'è, un'Aprile caldo, pioggia e sabbia del deserto hanno fortemente contribuito affinchè ciò accadesse. Dicevo, spallati gli sci fino all'imbocco della Valletta quota 2400m circa (evento piuttosto raro ) e diversi togli e metti per i ripidi canaletti di neve rimasti sotto la morena della peg fino a quota 2700m. Da qui in poi manto nevoso regolare fino al ghiacciaio (circa 140cm di neve presente fino a 3000m). Per la discesa abbiamo optato per quella scende sulla sinistra orografica del ghiacciaio e non a caso. Nel salire abbiamo visto che il "canale della morte" appena sopra il primo dei laghetti era innevato bene, e se la neve è giusta, significa sciata da brivido. E così è stato. Dall'alto del canale non si vede dove finisce, sono poche centinaia di metri ma da brivido. Per canali di neve siamo riusciti poi a scendere fino alla val di Campo quota 2300m, dopodichè sci in spalla verso casa.........

Partecipanti ; Dudu,Zetton,Andreina

Foto 1: Zetton sci in spalla verso la Valletta ( di norma qui gli sci li si ha ai piedi )

Foto 2: tratti della salita sotto la morena della peg 2700m circa

Foto 3: il "muro della morte" ( la foto non rende molto )