Piramide Vincent, 02/06/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Piramide Vincent
Partenza  Stafal  (1880 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Gran bella sciata oggi sulle nevi del Monte Rosa. Dico subito che non c'era ne un anima viva in giro e nemmeno un segno di passaggio dai rifugi in su. Dopo aver passato alcune ore di sonno a Stafal, alle 3 e 20 partiamo dalla parte alta del paese (1880 m) e seguiamo le piste dove a circa 2100 m di quota possiamo già calzare gli sci. Il cielo che durante la notte si era in parte annuvolato va progressivamente rasserenandosi. Giunti al Gabiet imbocchiamo il Vallone di Indren per poi risalire il canalone alla sinistra del canalino dell'aquila. Alla sommità del canale la neve diventa liscia e perfettamente rigelata e la giornata è radiosa. Passiamo i rifugi e risaliamo il Ghiacciaio del Lys in condizioni perfette, con i crepacci ben chiusi dalla neve. Verso le 8 e 10 sono in cima alla Vincent. Gran bella discesa sulla pala orientale e raggiungo il mio amico Mecio che stava salendo, risalgo con lui un po' e poi decidiamo di scendere per godere della bella neve prima che il caldo la rovini. Quindi verso le 9 scendiamo, raccatiamo il professore e giù sino all'imbocco del canalino dell'aquila su gran firn. Canalino ben innevato con neve 'seduta' poi buon rientro su neve estiva sino a 2100 m di quota.