Rimpfischhorn, 29/05/2018
Onicer  antonioreali
Gita  Rimpfischhorn
Partenza  Taschutte  (2701 m)
Difficoltà  BSA+
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Commento Gita fatta il 27.05.2018 => Gita rubata al maltempo, partiti sabato sera da TaschAlp alle 19,30 (abbiamo aspettato che spiovesse) si arriva alla Taschhutte con comoda mulattiera (sci nello zaino) 600m. La Tachhutte è chiusa ma c'è uno splendido e super attrezzato rifugio invernale con max 10 posti, ma possibilità di dormire per terra fino 30 persone). Domenica mattina consci del fatto che alle 12 sarebbe arrivata una perturbazione siamo partiti alle 4. Gli sci si mettono a 10 minuti dal rifugio, i valloni nevosi che portano al ghiacciaio avevano neve ghiacciatissima tali da non essere percorsi se non con RAMPANT. (complice il temporale della sera precedente, e il buon rigelo).
Scollinati a quota 3420 dall'AlphubelGlatscher si scende per 80 metri sul Melliich Gletscher che si traversa fino al Rimpfischsattel 4000 circa, crepacci tutti chiusi, innevamento perfetto, con 5cm di neve fresca della sera precedente. lasciati gli sci e calzati i ramponi si procede per la vetta, dapprima con canalino nevoso, poi su facili roccette, Si alternano roccette con brevi canalini nevosi, fino alla paretina di 2do grado esposto, ma ben appigliato che conduce all'anticima, poi per cresta si arriva in vetta. Necessita 20 metri di doppia al ritorno per ridiscendere la paretina di 2° grado. Parte alpinistica in condizioni perfette. erano presenti 4 cordate da due persone. Partecipanti, io e Nic80. Relazione sul “ Il grande libro dei 4000” di M.Romelli che è spiegata bene e illustrata perfettamente. Siamo stati miracolosamente risparmiati dal brutto tempo che si è fermato poco più a Sud sulla cresta di confine Monte Rosa – Cervino.