GRAN COMBIN (Combin de Valsorey - Combin de Grafeneire - Combin de la Tsessette), 26/05/2018
Onicer  skifus
Gita  GRAN COMBIN (Combin de Valsorey - Combin de Grafeneire - Combin de la Tsessette)
Partenza  Fionnay  (1590 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento salire un 4000 ha sempre un fascino particolare, salirne 3 in un solo giorno è un'emozione davvero eccezionale,
peccato solo per un pò di foschia che ha offuscato il panorama che dalle cime del Gran Combin è veramente straordinario.
Partiti da Fionnay percorriamo l'irto sentiero fino a 2100mt con scarpe da ginnastica ai piedi. Poi con sci fino ai 2650 mt della Cabane de Panossiere (chiuso da ieri!).
La mattina seguente sveglia puntata alle 01.50,
H 2.45 partiamo, scendiamo dalla morena dove è posto il rifugio per percorrere il lungo ghiacciao de Corbassiere.
Nel buio della notte si possono solo intuire le enormi seraccate che incombono sopra di noi, e anche se siamo ancora fuori pericolo il sordo boato causato dalla caduta di due seracchi nel pieno della notte ci fa capire bene (semmai ce ne fosse bisogno) in che genere di ambiente siamo e fa destare quache preoccupazione per la buona riuscita dell'intero giro dei 3 Combin.
Giungiamo comuque fiduciosi fino alla base del Couloir de Gardien dove proseguiamo con ramponi, piccozza e sci sullo zaino. Le condizioni del couloir sono ottime, solo un poco di ghiaccio nel traverso in alto prima di uscire sul fantastico plateau sommitale.
la parte piu pericolosa e difficile è superata, proseguiamo quindi senza difficoltà fino alle cime del Combin de Valsorey (4184mt)prima e del Combin de Grafeneire (4314mt) poi.
Purtoppo qualche nuvola e un pò di foschia ci rovina un pò la festa, intatta invece la soddisfazione per aver raggiunto l'ambitissima vetta del Gran Combin.
Scendiamo quindi verso destra, sotto l'Aguille de Croissant per raggiungere un altro punto critico della traverata, il Mur de la Còte che troviamo in condizioni eccezionali.
Pare incredibile che in quel punto ci sia la necessita' solitamente di scendere in doppia; ora infatti con un facile traverso ci troviamo in un batter d'occhio alla base del Mur, pronti per ripellare e raggiungerre il 3° Combin (de la Tsessette 4135mt).
Adesso non ci resta che scendere dal famigerato Corridor piu in fretta possibile. I seracchi sopra le nostre teste sono davvero impressionanti.
la discesa è veloce, le gambe bruciano ma meglio fermarsi il minimo indispensabile sotto quei precari palazzi di ghiaccio!!!.
Piu in basso, superato il Corridor e fuori dal pericolo ci godiamo una bella sciata fino alla base della morena sotto il rifugio che raggiungiamo per una breve pausa.
Un po di relax e riprendiammo la discesa che nel ripido sentiero risulterà piuttosto dura per le nostre povere gambe stremate da 9 ore di fatiche.