Cima Salimmo - faustinelli - pala ghiacciata, 28/05/2018
Onicer  giovnoll
Gita  Cima Salimmo - faustinelli - pala ghiacciata
Partenza  Rifugio Petit Pierre  (1920 m)
Difficoltà  OSA
Altra neve  Marcia
Commento Con gli amici Daniele e Ermanno siamo saliti in auto fino al Rifugio Petit Pierre. Da li si spalla per 45 minuti raggiungendo la conca di Pozzuolo e risalendo ancora per un po' il pendio fino a che non abbiamo incontrato neve. Il canale di salita (Faustinelli) e' sempre ben visibile dal sentiero di avvicinamento. A meta' pendio, all'altezza di una formazione rocciosa centrale (foto 1) abbiamo indossato i ramponi. Le condizioni della salita erano ottime con neve molle ma non cedevole. Piu' dura nella fase finale del canale, una leggera cornice all'uscita ma con comodo passaggio in cresta. Divertente cresta di misto per raggiungere la croce di vetta. Siamo rientrati dal canale della pala ghiacciata, sciabile ma con accortezza poiché la consistenza della neve (marcia) non consentiva una buona tenuta nelle diagonali e nelle curve. Da meta' canale in giu' con pendenze minori, la sciata e' stata piu' divertente.

foto1: l'itinerario (rosso salita, verde discesa)