Albaron di Savoia e Monte Collerin, 26/05/2018
Onicer  Orobicando
Gita  Albaron di Savoia e Monte Collerin
Regione  Piemonte
Partenza  Pian della Mussa (Balme)  (1800 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Marcia
Commento Di nuovo gita di ripiego in attesa di tempi migliori: il Piemonte sembra la zona con meteo e innevamento più favorevoli.

Dormiamo al Pian della Mussa, da cui, con solo 5 minuti di portage, si raggiunge la base del canale delle Capre.
Risaliamo il ripido e faticoso canale (600m, 35° massimo 45 in alcuni punti), giungendo al Pian del Gias.
Percorriamo il vallone su pendii dolci piegando verso destra sotto i pendii della Piccola Ciamarella fino a raggiungere la sella tra il Monte Collerin e l'Albaron.
Lasciati gli sci, saliamo la cresta di neve e roccie mai difficile (un paio di saltini di roccia, I/II) né molto affilata fino al plateau sommitale.
Scendiamo e in breve raggiungiamo la cima del Collerin

DISCESA
Per l'itinerario di salita fino a quota 1900 circa, dove, piuttosto che scendere dal canale delle Capre, teniamo la dx su pendii a tratti ripidi intercettando così il sentiero estivo.