Clariden e Todi, 27/05/2018
Onicer  Mario 1964
Gita  Clariden e Todi
Partenza  Klausenpass  (1950 m)
Difficoltà  OSA
Itinerari collegati  Clariden (3267m), via normale, versante N
Altra neve  Marcia
Commento Un viaggio durato due giorni nel cuore della Svizzera: il giudizio buono è legato al fatto che le alte temperature non hanno sempre permesso una sciata eccezionale.
Venerdì notte: si cerca di dormire al Klausen ma senza grandi risultati.
Partenza sabato mattino alle 5 subito su neve: rigelo solo da 2400m.
Alle 8 in vetta: il tratto alpinistico è aiutato da catene in larga parte fuori neve. Nessuna particolare difficoltà se non il traffico.
Cambio assetto e ottima sciata su firm sul versante est poi tutto a destra verso la zona dove atterranno gli aerei e la vicina capanna. Poi giù ne vallone con sciata su polentone sino a 2100m.
Poi inizia il lungo viaggio in parte sugli sci e in parte a piedi verso la Fridolinshutte: si segue dove si può la traccia estiva.
Finalmente verso mezzogiorno capanna in un ambiente magnifico: prima giornata circa 1700 dislivello.
Oggi. colazione alle 3.15 e partenza alle 3.45. Un minimo di ravanata sula morena e poi saliamo a sinistra della prima crepacciata. Superata la stessa, con l'arrivo del chiaro, nel piano sotto la seconda ci leghiamo e affrontiamo il ghiacciaio al centro. Molta attenzione e alcuni grandi crepacci da superare.
Continuiamo legati sino in vetta: sopra i 3100 poca neve nuova. Posti bellissimi. Alle 9 in vetta: foto di rito e poi subito in discesa: bella sciata all'inizio, poi polenta complicata (poco rigelo stanotte), poi polentone divertente da sciare sino ai crepacci. Decidiamo di legarci nuovamente per superare i tratti critici. Una volta sotto la crepacciata alta, bella neve simil estiva e poi ancora per conoidi di valanghe e qualche bella ravanata orobica si arriva intorno ai 1600m Poi il viaggio infinito verso Linthal.
Gita fantastica, ambienti cattivi e selvaggi: ringrazio Claus per l'idea.
Ottima compagnia con Claus, Samantha, Daniele, Maurizio, Marco, Andrea e Luca.