GRAN PARADISO, 27/05/2018
Onicer  flavio
Gita  GRAN PARADISO
Partenza  Pont Savaranche  (1960 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Il pių bel Gran Paradiso per quella che forse č stata la "sciata dell'anno". Tutto firn dalla vetta a quota 2350 dove si tolgono gli sci.
Era la quarta volta che salivo il Granpa con le pelli, Ed abbiamo voluto "farlo strano". Partendo direttamente da Piacenza alle 23,30 di venerdė. Arrivati a Pont alle 3,30 siamo partiti subito sci nello zaino, perdendo un'ora per trovare il sentiero che sale verso il Rifugio Vittorio Emanuele II causa le valanghe che ne hanno reso di notte l'imbocco di difficile individuazione. A quota 2350 si possono mettere gli sci. Rigelo ottimale, una stellata che fa presagire il meglio. Rifugio ancora chiuso (aperto proprio da ieri). Da quota 2800 alla vetta il fondo č un biliardo tirato a lucido. Saliamo con i rampant solo la "schiena d'asino" ed alle 10,15 siamo in cima. Crepacci ben occlusi salvo due "buchi" infidi alla fine della "schiena d'asino". No vento. Sole che viene e va continuamente. Soltanto una decina di persone al massimo in giro. Spelliamo, la neve ha remollato il giusto e ci esce la sciata dell'anno. Velluto bianco da cima a fondo. Che continua anche oltre il rifugio, nel canalone a sinistra del torrente La Chante che si supera su un ponticello a quota 2340 che consente di ritornare sul sentiero che porta da Pont Savaranche al Rifugio Vittorio Emanuele II- Da quota 2340 sci in spalla all'auto. L'idea iniziale era quella dal rifugio di scendere dal Vallone di Seiva, ma visto il timing perfetto non abbiamo voluto rischiare di allungare la discesa per timore di penalizzare la sciata nel tratto finale. Con Davide Ciga, Lorenzo the Doctor e Jack.