Monte Bianco, 19/05/2018
Onicer  silviobertone
Gita  Monte Bianco
Regione  Francia
Partenza  Chamonix (uscita del tunnel)  (1270 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Variabile
Commento Gran sgroppata con Tommaso e Stefano, resa decisamente piu' pesante del solito a causa del materiale da portare (due piccozze serie, ramponi seri e due corde), per una gitona da un giorno e mezzo decisamente remunerativa. Siamo partiti venerdi verso le 13.00 dal piazzale della dogana francese, anticipando un po' per evitare i temporali pomeridiani - scelta azzeccata al pelo! Passaggio facile sci ai piedi alla Jonction ed accoglienza simpatica del rifugista con rifugio non completissimo; salendo dalla spalla del Gouter ci sono due tratti di ghiaccio che abbiamo passato in conserva protetta con l'uso di 7 viti. Dalla dorsale del Gouter in su le condizioni sono eccezionali e la cresta delle Bosses e' tutta in neve con peste comodissime. Temperatura abbastanza fredda, che ha mantenuto ottime condizioni. La prima parte della discesa sulla nord era in farinella stratosferica del temporale di venerdi fino al Grand Plateau, il passaggio e' ampio ed evidente, ma stare sotto i seracchi decisamente inquietante e richiede velocita' (cosa non facile con le gambe bollite da salita e peso). Discesa sci ai piedi fino a quota 1900 dove avevamo lasciato le scarpette leggere, ci siamo beccati un breve temporale con grandine nel bosco, giusto per festeggiare degnamente il finale! Ambiente spaziale!