Cima Salimmo, dal canale Faustinelli, con discesa dalla , 18/05/2018
Onicer  Fedora
Gita  Cima Salimmo, dal canale Faustinelli, con discesa dalla
Partenza  Rif. Petit Pierre (Ponte di Legno)  (1920 m)
Difficoltà  OSA
Itinerari collegati  Cima Salimmo (3104m), canale Faustinelli e discesa dalla Pala Ghiacciata
Altra neve  Farina pesante
Commento Mancava a tutti la Salimmo con gli sci, e viste le buone condizioni del canale Faustinelli, decidiamo di percorrere questa splendido percorso in salita, e scendere poi dalla cosiddetta "Pala Ghiacciata". Saliamo in auto fino al rif. Petit Pierre e poi spallaggio di 30minuti su comodo e pianeggiante sentiero fino alla conca Pozzuolo, dove calziamo gli sci. Ottimo rigelo, neve durissima ma non necessari i rampanti anche sui pendii più ripidi (ottimo grip). Giunti alla base del canalone, saliamo il più possibile sci ai piedi, ma alcune slavinette rendono disagevole la progressione. Così a q. 2750 m calziamo i ramponi (utilissime 2 piccozze). I 350m di canalone sono tutti da tracciare e ci sono dai 20 ai 30 cm di neve fresca. Comunque il fondo è ben assestato e non la fatica non è eccessiva. L’uscita invece mi farà dannare, in quanto i 30 cm di fresca non facilitano la presa dei ramponi e delle picche. Cmq in breve ne esco ed è una bella soddisfazione guardare il canalone dall’alto con la nostra traccia! La cresta finale la facevo meno ingaggiosa da alcune foto viste nei report… Ma la neve nuova e l’assenza di tracce ci fanno tribulare ancora un pochino. Lasciamo gli sci alla selletta poco prima della vetta, da dove attaccheremo la discesa, e da qui senza problemi (solo fatica perché a tratti si sfonda non poco) fino in vetta, felicissimi! Tornati al deposito sci, scendiamo il primissimo ripido tratto dalla normale, denominata “Pala ghiacciata”. La neve è buona, farina un po’ umida ma che non crea problemi (sicuramente molto meglio che non a trovare neve dura, vista la pendenza). Nella parte finale le condizioni non sono ottimali: le slavinette scese i giorni scorsi hanno creato delle grosse rigole, ma cmq la neve è morbida e ce la caviamo senza tribolare troppo. Il gran caldo ha smollato molto la neve, ma sciamo alla grande fino alla conca di Pozzuolo, dove termina la neve. Nonostante l’ora un po’ tarda, anche il meteo è stato dalla nostra parte, regalandoci sole per quasi tutta la giornata; alternanza di nubi e sole solo in vetta e durante parte della discesa. Meglio di così non poteva andare! Partecipanti: Fedora, Ivan e Lidia.
FOTO 1: Verso la base del canalone Faustinelli (in rosso), e a dx la discesa (in verde).
FOTO 2: L’ingaggiosa uscita dal canalone.
FOTO 3: Il primo ripido tratto di discesa dalla normale.