Boshorn, 19/05/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Boshorn
Partenza  Engiloch  (1797 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Dopo la bella giornata di ieri, oggi le condizioni meteo non erano altrettanto stabili e soprattutto facili da prevedere.
Sul Lago Maggiore e in Ossola durante il viaggio pioveva!
Eravamo andati al Sempione per fare il versante NE della Senggchuppa ma il meteo era troppo chiuso e quindi optiamo per una salita al Boshorn.
Partiamo verso le 6 e 30.
L'innevamento è continuo sin da Chussmatte, quindi praticamente da subito. Imponenti corpi di valanga offrono un fondo compatto nonostante il rigelo notturno qui sia stato assente. Il rigelo fa la sua comparsa dai 2500 m di quota. La neve nuova si è già compattata e consolidata.
Nella nebbia giungiamo, alle 9, in vetta. C'è poco da ammirare il panorama, anzi vien giù dal cielo un po' di neve pallottolare. Discesa certamente non tra le migliori, soprattutto a causa della meteo.
Giunti aal Sirwoltesee io e il professore saliamo al Galehorn sfruttando una bella schiarita soleggiata. Bella neve liscia e ben rigelata sul fianco SW della montagna. Dalla vetta sempre con buona visibilità scendiamo il sistema di canali sul fianco orientale della montagna su neve 'seduta' ben sciabile e divertente. Ad Engiloch ci riuniamo con gli altri.
In compagnia di Dome, Arno, Giordi, Ermes e il professore Daniele.
Bella merenda finale con le provvigioni portate da casa.
Beh alla fine ci siamo passati una bella mattinata in montagna e penso che questo sia già un bel risultato anche se a me il Boshorn, come sciata, non fa impazzire.