Piz Cambrena da Passo del Bernina, 12/05/2018
Onicer  mtt_87
Gita  Piz Cambrena da Passo del Bernina
Partenza   500 mt dal P.so Bernina vs Pontresina  (2240 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Marcia
Commento Gita di grande soddisfazione nonostante la maledetta nebbia che ci ha avvolto prima della cima
Si parte sci ai piedi (ore 7.00 già un discreto caldo, ma con buon rigelo); teniamo la traccia tutta a DX (cascata) evitando la traccia a SX (crepacci) comunque percorsa da un gruppo davanti a noi
Il pendio di accesso alla Fuorcla d'Arlas è ben innevato (occhio a dove si decide di passare la terminale) così come il pendio di salita alla vetta,utili comunque picca e ramponi
Io, Fabry e Clara siamo scesi dalla vetta sci ai piedi; pendio ripido nella parte alta (45° con piccola cornice) ma con neve marcia che aiuta parecchio (occhio al traverso che porta al pendio prima della terminale, rocce e vietato cadere
Sul ghiacciaio neve bella in alto e stra-cotta in basso
Partecipanti: Io, Ale, Clara, Fabry, Romina e Sandrone, tutti in cima

ps gita dal dislivello umano ma che richiede una buona resistenza fisica

GITA DEDICATA ALL'AMICO LUCIO CHE STA SALENDO LA VETTA PIU' DIFFICILE... mola mia leù