Mattwaldhorn e Galenhorn, 18/04/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Mattwaldhorn e Galenhorn
Partenza  Engiloch  (1780 m)
Difficoltà  BS+
Commento Ottimo innevamento in zona Sempione e buon rigelo notturno che consente di primo mattino di affrontare con sicurezza le salite. Il manto nevoso sta assumendo caratteristiche primaverili con crosta da fusione e rigelo, tuttavia il processo è più evidente sulle esposizioni solatie e a quote non elevatissime dove permane neve fredda. Di conseguenza sono da preferirsi discese a est, sud-est e sud-ovest
Partiti alle 6 e 20 da Engiloch ci portiamo al colletto a Q.ta 2819 proprio prima del traversone finale del Boshorn qui scendiamo nella Naztal sino a circa 2500 m di quota. Nessuna traccia nella Naztal. Ottime condizioni per la discesa. Riprendiamo la salita per il Bockwang su neve perfetta e con ultimo ripido tratto (40°) raggiungiamo il Simelipass. Da qui facilmente, sempre su neve trasformata, alla vetta del Mattwaldhorn. Gran discesa su firn (a parte pezzo ripido sotto Simelipass) e giunti nella Naztal sciato sino a Unner Fulmoos a circa 2250 m di quota sfruttando così al meglio i bei pendii sciistici di questa valle. Da Unners Fulmoos si risale l’evidente ampio canalone che conduce alla Sirwoltesattel (2621 m) e quindi sino ai 2797 m del Galenhorn. Quindi ottima discesa su Chlusmatte dove abbiamo trovato neve smollata solo nell'ultima parte (ore 12 e 30 orario di fine discesa).
Con Stefano e Daniele.
Molto consigliabile e condizioni che non potranno che migliorare ma attenzione al timing.
Informazioni valide anche per la salita alla Senggchuppa (forse ultima parte neve crostosa).