Piz d'Agnel, per la Val d'Agnel - Fotoreport, 15/04/2018
Onicer  Orobicando
Gita  Piz d'Agnel, per la Val d'Agnel - Fotoreport
Partenza  La veduta - Julierpass  (2233 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Commento Ancora pericolo alto lungo l'arco alpino: ma bisogna tenere la gamba...
Scegliamo una gita esposta al sole con neve di certo pių sicura che sui versanti nord, sperando nel remollo primaverile: peccato che il sole non c'č stato fino agli ultimi metri di discesa! (previsioni svizzere sbagliate).

Dall'ostello dopo lo Julierpass seguiamo il letto del torrente (grosse valanghe hanno raggiunto la traccia di salita) fin dove la Val d'Agnel si apre lasciando sulla dx la salita al Surgonda e sulla sx la Fuorcla d'Agnel . La raggiungiamo navigando a vista un po' spaesati da quel forte chiarore che appiattisce tutto (parecchi su č gių da gobbe che non vedevamo !).

Alla forcella si scende per alcuni metri verso sx fino facendo attenzione ai ripidi pendii soprastanti (possibile spellare e scendere di pių in Val Bever evitando il traverso). Da qui si sale in breve alla Fuorcla da Flix dove abbiamo lasciato gli sci.
Per cresta lunga ma facile si giunge in vetta.

Breve discesa su neve buona sulla Vadret d'Agnel, poi ripelliamo fino al passo dove troviamo Fedora.
In discesa crosta non portante e solo alla fine neve marcia.