Corno Bianco (senza cima) + cima Venezia e discesa dal Pisgana - Fotoreport, 08/04/2018
Onicer  Orobicando
Gita  Corno Bianco (senza cima) + cima Venezia e discesa dal Pisgana - Fotoreport
Partenza  Ponte di Legno  (1260 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Marcia
Commento Erano ormai alcuni anni che volevo fare il classico Pisgana e finalmente si è presentata l'occasione.

Presa la funivia alle 8.10 scendiamo al Mandrone, qui pelliamo e puntiamo al Pian di neve; lasciando sulla destra la traccia per il passo Valletta scendiamo un breve tratto (noi abbiamo spellato), poi tenendo la sinistra passiamo sotto al rifugio Ai caduti dell'Adamello e, raggiunto il pendio che porta a Cresta Croce (sulla sx), attraversiamo il ghiacciaio puntando dritti al Corno Bianco.

Arrivati sotto al pendio sommitale ci rendiamo conto della distanza da passo Venezia, quindi viste l'ora e le temperature elevate riteniamo, per oggi, più prudente rinunciare.

Saliamo a cima Venezia e scendiamo dal Pisgana su neve prima farinosa poi marcia: valanghe di grandi dimensioni presenti vicino alla traccia di discesa e altre viste scendere!
Siamo arrivati con gli sci alla seggiovia ma già dalla prossima settimana probabilmente si porteranno.

Con: Fabio e Antonello.
Gabri e compagnia a cima Venezia

Un saluto ad Angelo & Co che sono andati a Cresta Croce.