Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Val Loga - Val Curciusa, 08/04/2018
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Cima Val Loga - Val Curciusa
Regione  Lombardia
Partenza  Montespluga  (1905 m)
Quota arrivo  3003 m
Dislivello  1800 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Giunti a Montespluga, delusione completa un nebbione devasta l'intera zona. Consiglio l'amico Maurizio, dotato di ciaspole, di dirigersi verso il passo dove il percorso é più che evidente, mentre io mi dirigo verso il bivacco Cecchetti con la speranza di riemergere dallo strato di nubi.
Lungo il vallone seguo tracce già esistenti, altrimenti avrei avuto problemi di orientamento, ed incontro tre skialper diretti verso il pizzo Ferrè. Risalgo il versante N.E. e finalmente in prossimità del bivacco qualche occhiata di sole mi avverte che ormai sono al di sopra della consistente nuvolaglia. A questo punto mi accontento di raggiungere la Cima di Val Loga, tralasciando l'idea di salire il Ferrè, poichè qualche refolo di nebbia inizia già ad avvolgere la cima.
Mi alletta, però, l'idea di scendere in val Curciusa completamente sgombra e con pendii intonsi.
Inizio la discesa glissando su neve portante e qualche tratto di farina. Sciata continua con qualche bel ripido pendio e raggiungo, così, un dosso stimando ca. 700 m. di dislivello.
Riprendo la salita seguendo e facendo attenzione al tracciato di discesa, sperando che le nebbie non invadano anche questo versante.
Raggiungo nuovamente la cima, intanto anche gli altri tre skialper hanno desistito di proseguire verso il Ferrè e stanno percorrendo la crestina finale del Val Loga.
Inizio la discesa verso Montespluga immediatamente immerso nella bruma che mi accompagna sigh... sino a Montespluga, dove raggiungo Maurizio é ormai mezzogiorno e ci approssimiamo al rientro.
F.1 Cima Val Loga
F. 2 Val Curciusa
F. 3 Cima Val loga dal versante Curciusa
Report visto  2144 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport