Pizzo Tre Confini da Lizzola, 08/04/2018
Onicer  clau6308
Gita  Pizzo Tre Confini da Lizzola
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento Comincia martedi il mio Socio di questa domenica a mettermi n testa il 3C, percui ieri decido di darla buca al solito gruppo e di andare con Stefano alla campanina. Partiamo ore 7:40 da Lizzola tanta neve ancora ma no rigelo fino all'inizio del canale sotto le Bate di Sasna. Valanghe già cadute e si passa bene dappertutto senza spogliare gli sci (anche la cascata). Sopra le baite di Sasna la salita è molto bella su neve portante liscia. Bene anche l'ultimo ripido con neve ormai smollata (l'abbiamo superato intorno alle 11). Girato l'angolo che da sulla V.Cerviera cambia il mondo, neve molto dura al punto che tutti preferiscono salire a piedi. In cima poco vento e temperatura gradevole. Noi siamo un pò in ritardo e cominciamo la discesa troppo tardi, intorno alle 13:00 per cui appena rigirato l'angola la neve è gia sfondosa e marciotta. Più sotto migliora un pochino ma ormai il sole e il caldo hanno fatto il loro. Alle baite di Sasna d'accordo anche con Mario e Franca incontrati in vetta, decidiamo di evitare il Sasna e scendere la valle. Canale del Sasna dignitoso, poi lungo diagonale nella valle fino al salto, dove vediamo una nuova valanga non presente al mattino. No problem nelle piane, qualche spinta nella parte finale e poi in breve siamo alle macchine. Bella giornata e gran soddisfazione per Stefano che è ritornato ai Tre Confini dopo oltre 25 anni !!! Un saluto a Mario e Franca amici da molti anni, con i quali abbimao condiviso tutta la discesa.