Piz d'Emmat Dadaint e Piz Grevasalvas, 08/04/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Piz d'Emmat Dadaint e Piz Grevasalvas
Partenza  Plaun da Lej  (1800 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Marcia
Commento Oggi avevo la mattina libera, avrei voluto rimanere più vicino a casa, ma il meteo non mi convince. Risalendo la Val Bregaglia il cielo è nebbioso e le temperature sono superiori a quelle di ieri. Confido che giunto al Passo del Maloja le nebbie lascino spazio al cielo sereno ma non è così. Parto da Plaun da Lej con cielo grigio e temperatura di 2 °C. La neve fa schifo è tutta bagnata ma penso che prima o poi le nubi lasceranno spazio al sereno ed anche la neve migliorerà. Dall'abitato di Grevasalvas la neve migliora un po' ma non la visibilità. Dai 2200 m di quota il manto nevoso è ben rigelato e si sale meglio. Quando giungo nei pressi della Fuorcla da Grevasalvas all'improvviso cielo sereno. Fantastico! Salgo in vetta al Piz d'Emmat Dadaint e mi godo il panorama verso N. Le nebbie si insinuano un po' ovunque ma verso N sono meno frequenti.
Alle 9 inizio la discesa, gran discesa su neve trasformata e perfetta e raggiungo velocemente il gran pianoro a 2200 m di quota. Qui siamo sopra le nuvole e quindi ripello e salgo in direzione del Piz Grevasalvas dove giungo verso le ore 10 e 30. Qui trovo qualcuno e mi godo un altro bel panorama. Discesa che vista l'esposizione regala un duecento metri di bella polvere poi neve senza gloria e senza infamia sino a 2200 m di quota. Ora fa caldo ed entro nella nebbia. Sciata controllata e con qualche difficoltà di orientamento. In basso neve indecente ma per la stradina arrivo a Plaun da Lej verso le 11 e 15.
La discesa del Piz d'Emmat Dadaint era da cinque stelle!
Trovata gente che saliva alle 10 e 30 ed era ancora a 2100 m di quota, mah!