CORNO BIANCO (discesa dal Pisgana), 24/03/2018
Onicer  ROCCIA
Gita  CORNO BIANCO (discesa dal Pisgana)
Partenza  Passo Tonale (funivia)  (2990 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Lyfispitze (Punta Livi) (3350m), dal rif. Gioveretto
Commento Oggi girnata spettacolare nel gruppo dell'Adamello.Saliamo in funivia al passo Presena (partiti da P. di Legno),discesa al lago del Mandrone poi come tante formichine con l'immensita del ghiacciaio,stando verso sinistra passiamo sotto il corno di Bedole e raggiungiamo il Pian di Neve che sembra non finire mai.Arrivati ai piedi del Corno Bianco incrociamo gente che arriva dalle Lobbie i quali essendo un pò più avanti battono traccia cm 40/50 di neve,sotto il canalino(passaggio chiave di oggi)deposito sci e con pica e ramponi(per precauzione)saliamo gli ultimi 100 mt fino in vetta che con una giornata come oggi è a dir poco fantastica.Ridiscesi al park sci ci aspetta una bella sciatona(doppio slurp)farinone.Adesso però ci aspettano solo gli ultimi 230 mt di risalita al Passo Venezia ma lo sviluppo anche qui è lungo e la fatica si fa sentire.Al passo ora ci aspettano 2000 metri di discesa del Pisgana,60/70 cm di farinone ravanato si, ma si trova ancora spazio x divertirsi.Al lago del Pisgana un tratto di traverso ghiacciato,qui gia in ombra,poi sotto ancora farina e quando raggiungiamo i primi prati ancora neve dura ed un taboga abbastanza ghiaggiato e lavigato dai passaggi.Adesso abbiamo raggiunto la pista di fondo che ci porterà all'auto a Ponte di Legno.Allora ,il dislivello non è molto ma lo sviluppo è notevole.Anche se stanchi,l'ambiente ci ha dato forti emozioni,sviluppo 30 km.Partecipanti:Renato,Vanni e Claudio.
Anche noi,come altri ci raggiunge la notizia di Rota Nodari e per noi è un momento di tristezza.Ciao "Franz"
foto 1 verso il passaggio chiave.
foto 2 dalla vetta "grandi emozioni" spetacol.
foto 3 scendendo dal Corno Bianco.