M.Lavazza anticima - trovate chiavi, 25/03/2018
Onicer  Minali Pietro
Gita  M.Lavazza anticima - trovate chiavi
Partenza  Carona di Valtellina  (1162 m)
Commento Il percorso oggi mi ha entusiasmato per l'articolazione dell'ampia cresta risalita. (condividono i 14 compagni).
Da Carona in Valtellina parcheggino per 4 /6 auto definito provato da un cartello. Paese disabitato oggi. Si sale calzando da subito gli sci. (10 metri senza neve). per strada si raggiungono le baite involti, pra Gianni m. 1339, poi malga dosso e da qui si piega sinistra risalendo un'ampia dorsale con bosco rado fino ad arrivare ad un evidente canale, da qui piegare a sinistra per sentiero che s'identifica facilmente nel bosco, lungo traverso fino ad una prima radura, alzandosi la si supera e si attraversa un breve tratto di bosco per una seconda radura fino a malga dosso m.1892. si sale fino all'evidente colle e poi cambiando direzione si sale la dorsale a destra. Mantenere la parte alta della dorsale fino a sbucare di fronte alla vetta. oggi lasciamo gli sci poco sotto e risaliamo il pendio finale a piedi, è bello carico. Discesa per itinerario di salita. Parte del gruppo scende diretto dal canale che porta alle radure percorse in salita. F1 salita in canale lungo la dorsale (discesa alternativa) F2 La cima scialpinistica e uscita in vetta F3 vetta e discesa. Grazie della giornata amici.