Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Foppazzi, da Calchera, 25/01/2009
Inserisci report
Onicer  LorenzOrobico      
Gita  Cima Foppazzi, da Calchera
Regione  Lombardia
Partenza  Calchera (fraz. Gorno)  (1100 m)
Quota arrivo  2099 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Mattinata in famiglia ad accudire la moglie, e` il suo turno con l'influenza, io e la piccola Marta abbiamo gia` dato. Alle 10 porto la bimba dalla nonna e punto verso Gorno. Mentre parcheggio l'auto vedo arrivare un Galaxy nero... Penso: "sara` mica il Silvio ?". Si avvicina e noto una tutina rossa nell'auto: e` lui !
Via insieme allora in direzione bivacco Tellini. Fatti 100m incrociamo Marcello e soci che rientrano dalla Grem, altro incontro inaspettato...
Dal Tellini pieghiamo a sinistra ed entriamo nel vallone sotto la cima di Grem, dove e` presente il bivacco Mistri. Silvio fa una breve sosta e lo raggiungo. Mentre faccio una foto verso la Foppazzi (foto 1) mi fa notare una tutina in transito sulla tratta Grem - Golla. Mmm... data la zona, l'orario, ma soprattutto il quadricipite sembrerebbe njek.
"Njek !!". Si gira: e` lui. Viene alla Foppazzi con noi. Ero partito per un tranquillo tour per provare gli sci nuovi da freeride (belli larghi e pesanti) e mi ritrovo ad inseguire ben due tutine!
In breve dal Mistri siamo in vetta (foto 2). Ci facciamo tentare dal versante Nord, quindi tolte le pelli scendiamo verso la Cima Valmora, terreno un po' variegato, neve piuttosto variabile, perlopiu` crosta ventata portante con tratti di farina. La piana dove ripelliamo e` veramente fuori dal mondo con bella vista su Valmora e Arera. Con circa mezz'ora di risalita siamo di nuovo su, ammirando Menna (foto 3) e Valmora. La discesa al colle verso la Grem e` breve ma bella su neve dura. Qui lascio i due runner che salgono al Grem. Io voglio scendere il vallone sotto il Mistri che ha un terreno ampio a dossi con neve trasformata ultra regolare (non ci passa nessuno): fantastico! Riprendo la discesa classica ben sotto la malga e senza prendere la dorsale scendo alla stradina che mi riporta a Calchera. Alle 14 mi rimetto in auto e vado a recuperare la mia cucciola per un bel pomeriggio defaticante di giochi...
Con Silvio Bertone e Luca Njek.
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report