Forcellino del Dosso, 24/03/2018
Onicer  Syd
Gita  Forcellino del Dosso
Partenza  Cimbergo (Ceto, Valcamonica)  (1100 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Mediocri
Commento Gita condizionata dalla scarsa visibilità e da una neve che, fatta eccezione per i 300 m di dislivello superiori che regalano ancora un pò di bella polvere, abbiamo trovato crostosa come non ci si augura mai di trovare. Eppure solo due giorni fa era bella polvere, ma il sole di giovedì e venerdì hanno surriscaldato lo strato superficiale che oggi non ha potuto sgelarsi.
Vista l’esposizione ovest domani, col sole, probabilmente si avrà neve pesante ma più sciabile.
L’itinerario comunque è in un ambiente selvaggio e bellissimo, con bellissimi pendii.
ATTENZIONE. I ripidi pendii da quota 2300 a 2600 nascondono, soprattutto nelle aree ancora intonse e all’ombra, lastroni soffici che possono facilmente staccarsi.
Inoltre molte pareti devono ancora scaricare. Tenersi alla larga in caso di surriscaldamento.
Concludo con un pensiero per il grande, bravissimo Franz, che sulla vicinissima e severa Concarena, ha chiuso tragicamente la sua ultima avventura. Piangiamo lui e preghiamo per la sua famiglia.