Monte Arete, 21/03/2018
Onicer  Stefano81
Gita  Monte Arete
Partenza  Cambrembo (loc. Forno - val Brembana)  (1420 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Monte Arete (2227m), versante ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Parcheggio al tornante e scendo alla stradina, buon innevamento già dalla partenza, solo un rapido togli e metti al secondo ponticello.
Nel bosco si sale molto bene su ottima traccia e in breve sbuco alla baita Nuova. Da qui di fatto devo tracciare tutto fino in vetta poiché la traccia precedente è quasi completamente coperta. Neve variabile, a tratti faticosa.
Salendo noto una discreta cornice sulla cresta tra Arete e Valegino, che mi porta a riconsiderare l'idea originale di scendere da lì. Giungo comunque in cima al monte Arete accompagnato mio malgrado da un gelido venticello, spello quindi veloce e torno brevemente sui miei passi per poi scendere nel vallone nord-ovest. Neve prevalentemente ventata, sciata non certo entusiasmante.
Raggiungo la baita del Buco, da cui si intravede una vecchia traccia che sale verso il Valegino. Decido di seguirla, e anche qui di fatto traccio da zero. Raggiungo la base del ripido tratto che conduce in vetta, ma non ho voglia di quest'ultima fatica e quindi lo valuto troppo pericoloso. In fondo sono in ferie.
Mi "godo" quindi la discesa inizialmente buona su neve trasformata, poi tratti di crosta, ancora ventata, un po' di marcia e così via fino a tornare alla baita Nuova, da qui per bosco senza infamia e senza lode, ovvero farina pesante, faccio ritorno alla macchina.
Bella giornata soleggiata e calda il giusto, vento solo in cima all'Arete. Percorso piacevole con bella vista verso Cavallo, Pegherolo e Secco da un lato, Chierico e Corno Stella dall'altro.
Le condizioni "buone" sono una media di tutti i fattori, la sciata nel complesso è stata discreta se non mediocre.

Foto 1: Uscendo dal bosco alla baita Nuova.
Foto 2: Ultimo dosso prima della cima dell'Arete, a sx si intravede la cornice sulla cresta verso il Valegino.
Foto 3: Situazione neve alla baita del Buco.