Traversata Cima di Verosso, 18/02/2018
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Traversata Cima di Verosso
Regione  Piemonte
Partenza  San Bernardo (Graniga)  (1650 m)
Esposizione in salita  Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Commento Sole splendido e solo un pò d'aria in prima mattinata. Saliamo la cresta seguendo la buona traccia che tre skialper, partiti prima hanno tracciato, grazie. L'itinerario visto sulla carta sembra banale, invece la neve ventata e la cresta con neve abbondante hanno richiesto più tempo e impegno. Gli skialper che ci precedono si fermano sulla cresta a circa 2200 m di quota. Noi proseguiamo anche se lentamente avendo 1 picca in 4, meglio portarla. Vetta con panorma spettacolo dal Rosa alla Weismiess, Fletschorn, etc..e cliam primaverile. In discesa primi pendii neve dura marmorea, crosta, crosticina, 300m di polvere, poi ancora crosticina da vento, insomma un pò di tutto ma poco divertente. ripellatina fino al Cima Mattaroni e poi chiusura giro. Calcolare tempi più lunghi degli orari classici a seconda delle condizioni della cresta e portare picca e ramponi. con Roberto, Roberto, Antonio, Mariangela, Andrea, Andrea, Fabrizio, Giuseppe.